Nel secondo appuntamento della nuova edizione di “A tu x tu”, il talk show di approfondimento a cura della redazione di Melitonline, ci siamo occupati dei giovani e delle difficoltà che il nostro territorio pone davanti a chi vuole costruire qui il proprio futuro.
Nella prima puntata, lo ricorderete, abbiamo parlato — sull’onda della sanguinosa faida che nel mese di gennaio ha macchiato la cittadina melitese — di camorra e modalità per combatterla, con l’ausilio di giornalisti e politici, locali e nazionali.
Stavolta, volendo in qualche modo andare a monte del problema, abbiamo discusso di ciò che tende ad accrescere e fortificare la malavita organizzata.

Abbiamo affrontato questi temi proprio con i giovani che, sebbene etichettati da stampa e politici come “mammoni” e “bamboccioni”, sono in realtà una generazione che si trova a scontare gli errori dei loro padri e a fronteggiare crisi ed emergenze ben più grandi della loro età.
Oltre ai giovani abbiamo coinvolto nel dibattito le istituzioni che più da vicino hanno a che fare con loro e che dovrebbero percepirne le istanze e formulare soluzioni come scuola e Comune.

Ospiti della seconda puntata di “A tu x tu” sono stati: Luigi Amelio, consigliere comunale di Melito già Assessore alla legalità che ci ha portato la sua testimonianza sull’esperienza personale che si è trovato a vivere negli ultimi giorni, Marina Mastropasqua Assessore alle politiche giovanili, Bianca Righetti insegnante del liceo Immanuel Kant di Melito, Raffaele Marrone Presidente del Forum dei giovani e Francesco Morfini componente dello stesso Forum.

All’interno di questo numero del nostro “talk show”, oltre al dibattito in studio, abbiamo realizzato un’intervista all’On. Mafalda Amente e un servizio sui video maker melitesi “The JackaL”.